Passa ai contenuti principali

LA SEMPLICITA' DEL FILO DI RAME

Il rame mi piace davvero tanto. E' un metallo che si presta a un'infinità di utilizzi creativi. Mi piace il fatto che possa essere piegato e forgiato con tanta facilità ... mi piacciono i colori caldi che assume e le patine che si possono creare.
Vorrei avere i tempo per poter studiare a fondo le tante tecniche che si possono utilizzare con questo meraviglioso metallo!!
Intanto vi mostro i miei primi approcci con la saldatura!



Questi orecchini sono stati realizzati con filo di rame e le monachelle sono state saldate ai cerchi. Ho completato il tutto aggiungendo una perlina rossa in pietra dura e un fiore in rame che ho smaltato con un semplice smalto per unghie color rosa cipria, opportunamente protetto con una vernice spry per non farlo sgretolare.
Per me, che combatto sempre contro il tempo, sono piccoli passi in avanti verso tante possibilità nuove di creare. E forse proprio perchè  non ho la possibilità di dedicare tante ore a questa mia grande passione  riesco a godermi o…

Tempo di sciarpe

Erano anni o addirittura un decennio intero che non prendevo in mano i ferri da maglia! Mi ricordo che da bambina giocavo con i ferri di mia madre e qualcosa avevo anche imparato ma poi  mi dedicai ad altro e le poche nozioni che avevo imparato finirono inesorabilmente nel dimenticatoio( anche perchè, essendo mancina, faticavo a capire le spiegazioni di mia madre che lavorava con la mano destra!).
Ultimamente però mi è tornata la voglia di riprovare, complice il fatto che molte persone che conosco stanno facendo dei lavori bellissimi che mi piacerebbe saper fare! Da ignorante quale sono, non potevo partire con un lavoro troppo complicato così ho trovato dei gomitoli particolari , fatti a rete, che si lavorano con un semplice legaccio e il risultato fa il suo effetto!

 Lavorare ai ferri questo filo è stata davvero una cosa semplice perchè non occorre avere un'estrema dimestichezza o conoscenze particolari  ma basta semplicemente appunto intrecciare la rete a legaccio.
Ci sono diversi tutorial su internet , specie su you tube, e ci sono diversi tipi di reti che producono effetti particolari.
Questa è la sciarpa indossata da mia madre...

A presto!!
Fra

Commenti

Pin It